Management dei Processi Sanitari

Master di II Livello

Image

Il Master si propone di fornire competenze specifiche per la formazione e/o l’aggiornamento di una figura di estrema attualità quale quella del Manager, per la gestione di strutture sanitarie a tutti i livelli, in grado di governare i processi per un’ottimizzazione qualitativa, quantitativa ed economica e per una sanità più efficiente, inclusiva e friendly, più attenta ai bisogni degli utenti.

Tale figura potrà acquisire le conoscenze e le capacità teorico-pratiche utili all’analisi, alla valutazione e alla proposta di soluzioni in situazioni e scenari complessi tipici di aziende e strutture sanitarie, pubbliche e private, soprattutto in momenti di criticità come mostrato nell’emergenza sanitaria legata al COVID-19.

L’aspetto peculiare, e il punto di forza del Master, è costituito dall’approccio ingegneristico applicato alla figura del Manager dei processi sanitari e dalla forte multidisciplinarietà prevista nell’ambito dell’offerta didattica, che prevede l’approfondimento di molteplici materie, in vario modo interconnesse tra loro, come per esempio: organizzazione e management sanitario, ingegneria; medicina; farmacia; economia ed etica. L’alta multidisciplinarietà e la qualità dell’offerta formativa è garantita da docenti afferenti a 6 Dipartimenti dell’Ateneo (Dipartimenti di Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Economia, Filosofia, Scienze Sociali, Umane e Della Formazione, Scienze Politiche e Matematica e Informatica) e da esperti esterni di elevato profilo.


Saranno inoltre forniti strumenti di problem solving per le organizzazioni complesse, grazie anche alle attività di laboratorio e l’analisi di casi pratici (circa il 20% delle ore di didattica sono destinate ad attività di laboratorio e/o esercitazioni guidate, anche in gruppo). Un’altra importante innovazione è l’approfondimento sia dell’aspetto etico e organizzativo di un gruppo di lavoro sia dell’aspetto psicologico all’interno del gruppo stesso, al fine di valorizzare le risorse umane. Il manager deve essere in grado non solo di gestire le esigenze organizzative ed economiche dell’azienda, ma è chiamato anche ad affrontare le criticità che potrebbero derivare dal coordinamento del gruppo di lavoro da parte dei vertici preposti.

Il Master risponde in maniera adeguata alle esigenze del settore, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, che ha mostrato la necessità di avere strumenti e metodi, anche innovativi, in grado di ottimizzare risorse materiali, umane ed economiche, molto spesso limitate. Le tematiche approfondite nell’ambito delle lezioni saranno oggetto di un project work da svilupparsi anche grazie al periodo di stage/tirocinio presso aziende sanitarie ed ospedaliere pubbliche e private, enti pubblici in ambito sanitario e aziende farmaceutiche garantisce una formazione completa per un professionista con qualifiche rispondenti alle esigenze del futuro della sanità pubblica e privata.